Tesi di Laurea

Gli studenti interessati possono contattare il docente via posta elettronica.

La tesi di laurea può riguardare, fra l'altro, argomenti di modellazione assistita dal computer e diagnostica in situ.

Di seguito alcune delle tesi di laurea magistrale supervisionate negli ultimi anni.


2019

E.P. Gli acquedotti Claudio, Felice e Aniene Nuovo a Roma. Analisi del restauro verso via di Porta Furba e proposta di intervento strutturale verso via della Marrana, Corso di laurea magistrale in Architettura (Restauro)

S.P. Prestazione del sistema dei percorsi di Amatrice in occasione del terremoto del 2016 e procedura di valutazione del suo rischio sismico nello stato di fatto e di progetto, Corso di laurea magistrale in Architettura (Restauro)

F.N. Le strutture nel Palazzo dell’Istruzione a Roma: il progetto del 1923 e un’ipotesi di intervento, Corso di laurea magistrale in Architettura (Restauro)

M.A. Adeguamento sismico di un edificio in muratura del primo '900. Il caso del padiglione "Prosciolti uomini" nel complesso di Santa Maria della Pietà, Roma, Corso di laurea magistrale in Architettura (Restauro)

S.B. Miglioramento sismico di un edificio in muratura del primo '900. Il caso del padiglione "Legnaia - carbonaia" nel complesso di Santa Maria della Pietà, Roma, Corso di laurea magistrale in Architettura (Restauro)


2017

M.D. Comportamento di edifici in muratura in occasione del terremoto del centro Italia del 2016. La chiesa di San Francesco ad Amandola (FM), Corso di laurea magistrale in Architettura (Restauro)


2016

G.S. Applicazioni di termografia edile per la diagnostica sugli edifici storici: edificio in via S. Boccanegra, Roma, Corso di laurea magistrale in Architettura (Restauro)


2014

A.B. Vulnerabilità sismica dei beni museali. Rilievo, stima, proposta di mitigazione per il museo archeologico statale di Spoleto, Corso di laurea magistrale in Architettura (Restauro)